www.museodelleenciclopedie.it
Museo delle Enciclopedie
Sede provvisoria: Via Dante Alighieri 12, Castell'Azzara (Grosseto) 

Il Museo delle Enciclopedie è una istituzione culturale privata fondata dal Prof. Alfredo Mariani,
a disposizione di studenti, ricercatori, autori ed insegnanti.
E di chiunque ritenga la salvaguardia della Cultura una necessità prioritaria.

Theresienstadt, Terezin. La Memoria.
27 Gennaio 2020

 

L'intenzione della salvaguardia della memoria della Storia, delle Arti, della Tecnica e in generale della Cultura, perseguita attraverso il salvataggio delle enciclopedie, deve assumersi anche l'impegno della memoria concreta dei fatti , e tra questi i primi a dover essere ricordati sono quelli che hanno apportato dolore alle persone. La memoria di questi fatti deve rappresentare il monito più fermo perché essi non accadano ancora. Tra gli avvenimenti più dolorosi nella storia dell'Umanità occorre annoverare al primo posto la Shoah e le stragi programmate e perpetrate dalla Germania nazista.
Il Museo delle Enciclopedie vuole dare un piccolo contributo alla memoria di quella immane tragedia utilizzando come strumento di memoria una esposizione fotografica dedicata al campo di concentramento di Terezin nella Repubblica Ceca.
Promuove pertanto la diffusione di queste immagini sia attraverso il web che soprattutto curando una serie di esposizioni delle stesse nei luoghi di studio e di cultura: scuole, università, associazioni, enti pubblici e privati.
Sono presentate in questa pagina web le fotografie di Alfredo Mariani esposte dal giorno 27 gennaio 2020 presso il Liceo Statale “Lucio Anneo Seneca” di Roma.

Chi desideri allestire la stessa esposizione fotografica può contattare la Direzione del Museo delle Enciclopedie.

Informazioni e approfondimenti sul campo di concentramento di Terezin sono presenti, e redatte in maniera molto accurata, sulla pagina di Wikipedia dedicata a questo luogo, raggiungibile dal seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Theresienstadt









Per le celebrazioni della Giornata della Memoria 2020 la mostra fotografica dedicata al campo di concentramento di Terezin è stata allestita
presso la sede centrale del Liceo Statale "Lucio Anneo Seneca" di Roma, sito in Via Francesco Albergotti 35, al quartiere Aurelio.
Qui può essere visitata tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 14,00. Il Liceo Seneca si distingue da anni per l'altissima qualità degli eventi
e delle proposte culturali che vengono organizzate in occasione della Giornata della Memoria: incontri, convegni, momenti di studio e di riflessione,

partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche sulla Shoah; produzione di testi, audiovisivi, letture e azioni sceniche.
Tutto questo grazie a  un gruppo di docenti che impegna le proprie competenze e professionalità nella trasmissione delle memorie storiche.


 





Negli ultimi decenni centinaia di migliaia di studenti italiani hanno visitato il Campo di Concentramento nazista di Terezin. Si trova nella pianura a nord di Praga e in un giorno di sole, col cielo azzurro, può anche dare l'idea di un luogo come un altro. La luce diretta, i restauri che questo campo ha avuto possono far passare in secondo piano il dolore, la tragedia, la morte. Questo è il luogo dove hanno perso la vita, in condizioni atroci, decine di migliaia di bambini, donne ed uomini. Queste mura, queste pietre, questo suolo sono l'ultima cosa che i loro occhi hanno visto. Morti circondati dall'odio e dall'inganno.

Questo breve filmato qui sopra, composto da sole immagini, vuole rendere l'idea di ciò che Terezin è stato, sia immediatamente dopo l'arrivo delle forze alleate che durante i suoi giorni di attività. Non dimentichiamo, non dimentichiamo mai.


Per ogni informazione:

direzione@museodelleenciclopedie.it


Sito web realizzato da Alfredo Mariani
Ottimizzato per browser Firefox, Chrome, Explorer
Copyright 2019 
Le fotografie ed i testi contenuti in questo sito sono di proprietà di Alfredo Mariani
e degli Autori indicati nei crediti e ne è vietata la riproduzione.
Questo sito non fa uso di cookies e di nessun altro dispositivo di tracciatura.
Il disclaimer è relativo esclusivamente al contatore delle visite della società Shynistat.
Il Museo delle Enciclopedie e ogni altra attività correlata, a iniziare dal presente sito,
sono espressione di attività culturali e didattiche e non sono attività commerciali.